Pensieri a occhi chiusi.

Oggi la giornata uggiosa mi è entrata nell’anima. Fitta fitta, mi ha trafitto in due parti, la testa a cercare i perché e i percome, il cuore in un angolo, solitario nel suo cammino cieco. Non ha bisogno di guardare, ha un suo modo di comunicare che è silenzioso. A tratti sobbalza, ma fa finta di niente, è serio e perseverante.

Mi chiedo a cosa serva tanta caparbietà. Poi mi dico ‘non è caparbio, conosce la strada, la testa questo non può capirlo’. A volte smetto di crederci, invece è così. 468a0f5c458011e3815722000ae90253_8

Ci sono giorni, come questo, che il ventre pulsa e attende il suo momento per esplodere. Il sangue ribolle e segue l’andamento della Luna. Lei ora cresce, muta e sottile, non cade mai dal suo spazio infinito.

Le domande sono dispotiche quando le giornate ti entrano dentro. Senti di aver bisogno di aria, ma ti accorgi che in realtà stai già respirando. Pensi alla Libertà come a un’astrazione, impalpabile e sorda. Invece è ovunque, dentro ogni granello di sabbia che si disperde lontano come un uccello.

Si può essere liberi di niente.

Una condizione interiore, altro non è. Nessuno può levartela, nessuno può dartela.

In realtà sei quello che vuoi e fai quello che sei, sempre. Anche nelle giornate più sciocche. O in quelle tragiche, che mai vorresti affrontare.

Ma la tragedia è ancora una condizione interiore. Tutto nasce e finisce nel martellante pensiero di cui siamo impregnati, fino a percepire noi stessi attraverso la mente ovattata.e513de06428711e386a022000a9e06e7_8

Lasciarsi andare sarebbe nuotare a cuore libero. Con gli occhi chiusi e consapevoli, come dentro un grembo.

Voglio lasciare questo quadrato assordante e fastidioso al nulla che gli appartiene. Gioire della sabbia che si dissolve nell’amore assoluto.

La sola mente è la vera trappola.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...