Il buio, la luce, luce nel buio

Non riesco a contenere questa luna che mi cresce dentro. Nascosta, riverbera la mia mente. Luna, luna, perché mi possiedi? Nasco in aprile, ogni aprile, sono un’ariete instancabile. Instancabile di pensieri che durante l’inverno riescono a camminare ordinati, lenti. Ora, luna nuova in ariete, la psiche mi allunga verso il giorno della nascita. Scalcio dalla voglia di venire fuori, devo essere un’anima curiosa, una di quelle che ha desiderio di cose terrene, ancora. L’ego mi affascina, nonostante lo disprezzi. Ho voglia di odore e carne, sapore salato. Finalmente mi sono liberata di alcuni racconti chiusi nel cassetto da millenni di censura soporifera. O meglio, li ho liberati. Le loro storie, la loro vita. La milionesima reincarnazione da cui dovevano morire, per rivivere.

Quale modo migliore per rinnovarsi?

Ma la mente continua a essere posseduta, intontita dai passi delle parole che la invadono. E allora prego, uscite, andate in cerca di lune da sfamare, misteri placati che a bruciapelo luccicano idee. Mi sembra normale parlare di vita, morte, rinascita, e che non ci sia altro da dire e da cui imparare. Sono nata in primavera, una stagione traumatizzante, senza fiato sono venuta alla luce e alla luce ritorno ogni volta che il buio muore. Mi preme ricordare a me stessa che il buio non fa paura come sembra, anzi, è rassicurante. Silenzioso e sereno, ti culla nel suo utero dolce. Senza percosse a origliare la vita, fino a che non decidi di uscire allo scoperto.

Sto provando a diventare quello che scrivo, è difficile, ma forse posso farcela.

Il buio, la luce, luce nel buio.

Luna nera, luna nuova.
E’ il primo giorno di sempre.
Da oggi in poi, crescente.

Rispondi

